Il nostro studio è specializzato nella ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali che coinvolgono pedoni, ciclisti e motociclisti ma anche conducenti di mezzi a quattro o più ruote.
Biomeccanica delle lesioni
Lo studio DFP effettua l’analisi delle lesioni riscontrate su parti anatomiche di un corpo coivolto in un incidente stradale. Durante un sinistro, il nostro corpo viene sottoposto ad accelerazioni che possono provocare lesioni letali o meno, talvolta direttamente connesse all’uso dei sistemi di sicurezza attiva e passiva.
Inoltre la differente tipologia di lesioni è strettamente correlata alla cinematica dell’impatto ovvero alle direzioni pre-urto e all’entità di energia scambiata in un arco temporale.
Al fine di correlare le accelerazioni con le lesioni e traumi riscontrati, lo studio si avvale di software con applicativi multibody che consentono di effettuare una simulazione 3D del movimento dei corpi.
Analisi scatole nere
Lo studio DFP è specializzato nell’analisi dei dati Black Box (scatole nere) installati sui veicoli, in particolare attraverso i grafici si valuteranno la data, l’ora e la località del sinistro, le accelerazioni e le velocità ante e post urto e verranno confrontati con le deformazioni riscontrate sui veicoli.
Inoltre il dispositivo GPS all’interno della scatola nera, permette di analizzare la direzione di marcia del veicolo tenendo sempre presente del margine d’errore a seconda della qualità di segnale del ricevitore.
Analisi comparativa dei danni
Lo Studio al fine di evitare erronee valutazioni dei danni riportati in un sinistro effettua le analisi di compatibilità dei danni visionando i mezzi ed strumenti topografici , in grado tramite fotogrammetria di riportare su CAD la quota altimetrica del danno rilevato sul veicolo, la conformazione attraverso software fotografici in modo tale da ricostruire in 3D il danno o la deformazione stessa utilizzando dei figurini dei veicoli predisposti.